Avv. CLAUDIA RUZZICONI

Abilitata all’esercizio della professione forense il 26.11.2011 ed iscritta all’Ordine degli Avvocati di Perugia dal 18.1.2013.

Competenze linguistiche straniere:
Cambridge ESOL Level 1 Certificate in ESOL International – First Certificate in English (Council of Europe Level B2).

Esperienze formative e professionali

Ottobre 2008:
Consegue laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia in data 16.10.2008 con votazione di 110/110 e lode.

Da ottobre 2008 – novembre 2011:
Svolge la pratica forense e attività di collaborazione professionale – consistente anche nella redazione di pareri legali, nella partecipazione alle udienze e agli eventi formativi per la formazione professionale continua, con particolare riguardo all’ambito del diritto del lavoro e della previdenza sociale- a Perugia presso lo Studio Legale Bagianti – Associazione Professionale.

Pubblica in Rassegna Giuridica Umbra – Ordine degli Avvocati di Perugia, n. 2, anno 2008, l’articolo dal titolo “Interposizione illecita nel rapporto di lavoro, appalto di servizi e nuovi profili in tema di poteri dell’appaltatore”.

Partecipa alla visita di istruzione organizzata dal Consiglio Nazionale Forense presso le Istituzioni Europee a Strasburgo e presenzia all’udienza pubblica presso la Grande Chambre della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del 30.6.2010 (Lautsi vs Italia).

Dal 2013:
Dopo aver conseguito l’attestato di partecipazione al MASTER ALTALEX FORMAZIONE IN DIRITTO DI FAMIGLIA, esercita la professione forense presso lo studio legale dell’Avv. Rosa Conti, con la quale collabora stabilmente fornendo consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in diritto civile, con particolare riguardo al diritto delle relazioni familiari e minorile.

Ottobre 2013:
Consegue anche l’attestato di partecipazione alla III edizione del percorso formativo AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: UN DIRITTO, UN IMPEGNO CIVILE organizzato dai Comuni della ZS1 e dalla AUSL Umbria 1 – Distretto Alto-Tevere.

Luglio 2016:
Consegue l’attestato di partecipazione al CORSO PER DIFENSORI D’UFFICIO NEL PROCESSO PENALE E CIVILE MINORILE organizzato dagli Ordini Forensi del Distretto di Perugia e dal Tribunale per i minorenni dell’Umbria.
Dal 7.7.2016 è iscritta presso l’Elenco Unico dei tutori volontari per i minorenni istituito presso il Tribunale per i minorenni dell’Umbria – Perugia.

Novembre 2016:
Consegue l’attestato di partecipazione al corso in tema di SOVRAINDEBITAMENTO E GESTIONE DELLA CRISI L. 3/2012 organizzato dalla Camera Civile di Perugia.

Avv. Claudia Ruzziconi
Via Bartolo, 10/16 – c/o studio legale Avv. Rosa Conti